Winamp

winamp - download miglior player audio video gratis per per ascoltare musica e guardare video

Winamp è il lettore audio-video gratuito e completo sviluppato da NullSoft, per ascoltare musica, guardare video, organizzare e sincronizzare la propria libreria multimediale con il proprio dispositivo mobile. Con il giusto codec è in grado di operare con tutti i formati più diffusi in rete come MP3, AAC, OGG, MP2, M2V, MP4, WAV, MPEG, MIDI, M4V, MKV, SWF, VOC, WMA, WMV, fino al formato WebM progettato per il web (HTML5) che consente la riproduzione del video anche tramite il semplice browser. E’ l’alternativa perfetta ad un software commerciale, sia per l’interfaccia grafica sia per le tante opzioni messe a disposizione per l’utente.

Uno dei tool migliori dell’applicativo Winamp è l’equalizzatore. L’utente potrà scegliere se utilizzare uno dei tanti profili predefiniti presenti di default, fra i quali ricordiamo ad esempio jazz, rock e pop, o se creare un profilo in base alle proprie esigenze.

A chi ha bisogno di effettuare la masterizzazione di un CD musicale, Winamp offre lo strumento ideale. Il processo di masterizzazione è semplice e veloce e, cosa fondamentale, la qualità delle tracce audio memorizzate sul CD non sarà peggiorata.

Un’altra caratteristica interessante, offerta da pochissimi software gratuiti, è la possibilità di ascoltare la propria radio preferita on air direttamente da Winamp. La ricerca per genere musicale risulta molto utile.

L’interfaccia grafica di Winamp è elegante ed user friendly. Il software lascia spazio alla creatività del cliente, permettendo all’utente di scegliere quali strumenti visualizzare nella schermata principale. Anche la skin può essere modificata in base ai gusti dell’user, il quale potrà selezionare la sua preferita fra le tante disponibili nella galleria, o importarne una scaricata gratuitamente dal web.

La community di Winamp non realizza solo skin per la modifica dell’aspetto grafico, ma sviluppa anche pratici plug in, da installare per espandere il campo di azione del software. L’installazione dei plug in è velocissima e la maggior parte di questi tool sono scaricabili gratuitamente. I plug-in aggiungono al client nuove funzionalità vere e proprie per supportare nuovi formati audio o video, estendere le funzionalità della liberia, oppure supportare nuove caratteristiche come ad esempio il controllo remoto via Wi-Fi da smartphone piuttosto che la gestione avanzata dell’output audio. Altre possibilità di personalizzazione sono offerte dalle visualizzazioni e cioè add-on dinamici che producono immagini, colori e texture che cambiano gli elementi base alla musica riprodotta

Forse l’unico punto a sfavore di Winamp è l’impossibilità di operare di default con i file salvati nel formato MOV.

Il programma dispone del pacchetto linguistico Italiano e solo poche voci non sono state tradotte o presentano una traduzione non corretta.

Winamp può essere installato gratuitamente ed utilizzato su tutti i computer con sistema operativo Windows.

Download Winamp gratis

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *