Tintii Photo Filter

tintii photo filter - programma gratis per colorare un oggetto all interno di una foto bianco e nero

Tintii Photo Filter è il software sviluppato per permettere all’utente di trasformare i propri scatti in bianco e nero. Il programma, a seconda delle esigenze di chi lo utilizza, offre anche la possibilità di mettere in luce alcune determinate sfumature di colore. Si tratta quindi di convertire la foto con un filtro bianco e nero (cosa fattibile con qualsiasi programma gratis per modificare foto) ma avendo anche a disposizione la scelta di far comparire un solo colore, mettendolo quindi in risalto rispetto agli altri che rimangono grigi. Si possono cosi illuminare, ad esempio, le labbra in una foto, oppure i capelli o un oggetto particolare e significativo che si vuol rendere più evidente. La tecnica del risalto colore infatti è particolarmente utilizzata nelle pubblicità.

L’interfaccia proposta da Tintii Photo Filter è davvero molto semplice, forse fin troppo per un software di grafica. L’utilizzo del programma è semplice e l’utente, anche quello meno esperto, non avrà alcuna difficoltà ad accedere alle funzioni presenti nell’applicazione.

La creazione del progetto inizia con l’importazione dell’immagine, attraverso il comodo file manager. Lo scatto importato perderà automaticamente i suoi colori e verrà trasformato in bianco e nero. A sinistra della foto è presente una colonna, definita Thumbs, la quale propone quattro miniature, corrispondenti a quattro diverse aree di colore.
A destra, invece, troviamo il riquadro dedicato alle impostazioni, che l’utente potrà modificare a proprio piacimento.

Tutte le modifiche apportate sull’immagine sono riportate in tempo reale sullo scatto, in modo da permettere al cliente di tener traccia dei cambiamenti effettuati sul file iniziale, dando la possibilità di correggere immediatamente la rotta in caso di errore.

Tintii Photo Filter permette di applicare solo piccole modifiche grafiche, come cambiare il grado di saturazione, diminuire o aumentare il livello di luminosità, intervenire sulla qualità del colore.

Una caratteristica interessante di Tintii Photo Filter è la possibilità di utilizzarlo come espansione di due software di grafica professionali, ovvero Photoshop e Paint Shop Pro. Questa opportunità non è offerta da tutti i programmi di grafica e per questo è da mettere in rilievo.

Tintii Photo Filter - Programma per mettere in risalto un colore in una foto bianco e nero

Fra i punti a favore inseriamo anche la grande semplicità di utilizzo del software e la possibilità di visualizzare le modifiche in tempo reale.

Fra i contro, invece, dobbiamo ricordare che Tintii Photo Filter non supporta i file salvati in formato RAW e che, in realtà, non offre nessun filtro vero e proprio.

Download Tintii Photo Filter

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *