Sculptris

Sculptris - download miglior programma gratis per modellare in 3D - programma per la modellazione di mesh 3D

Realizzare progetti in tre dimensioni può sembrare difficile e, in effetti, lo è. Questo accade, però, solo se non si hanno a disposizione i software giusti. Noi abbiamo testato il programma gratuito Sculptris, con il quale è possibile modellare la materia a proprio piacimento e realizzare sculture in 3D degne dell’artista che è in noi.

Con Sculptris non è necessario avere la vena artistica, basta un po’ di impegno e la volontà di creare un progetto spettacolare. L’applicazione dispone di un’interfaccia grafica user friendly e semplificata, che permette a tutti di accedere alle funzionalità del software in pochi click, al fine di utilizzare al meglio gli strumenti a propria disposizione e di sfruttarli al massimo delle loro potenzialità.

Il software gratuito Sculptris permette di personalizzare il proprio progetto in ogni minimo dettaglio: si parte con la scelta della texture e si prosegue optando per modellare una sfera o un piano. Infatti non è un software di ray tracing completo (come tanti altri), bensì è focalizzato nella modellazione (nella ‘scultura’ sarebbe il termine più esatto) di mesh, dal momento che tenendo premuto il mouse si può deformare con varie modalità (e in maniera alquanto spettacolare) la nostra struttura. Terminata la modellazione, possiamo dipingere con vari pennelli direttamente sulla nostra scultura 3D (la modellazione deve essere terminata, perché poi non è più possibile tornare indietro). Con il rilascio dell’ultima versione è stata aggiunta la possibilità di disegnare volumi sopra la superficie e di personalizzare il background.

sculptris - download scaricare gratis programma di grafica 3D - programma per la modellazione 3D - programma per fare sculture 3D

Sculptris è quindi un applicativo adatto sia per gli inesperti, che vogliono scoprire il fantastico mondo del 3D modeling, sia per gli utenti esperti, i quali potranno ottenere risultati professionali sfruttando un software gratuito e semplicissimo da utilizzare, abbandonando quindi programmi complessi e costosi.

Un’altra caratteristica interessante del software Sculptris è la sua natura portatile: il programma è molto leggero e può essere portato sempre con sé, per non lasciare mai a casa i propri progetti.

I progetti messi a punto con Sculptris possono quindi essere convertiti per Wavefront o ZBrush, affermato applicativo di modellazione e painting in 3D prodotto dalla medesima software house.

Il programma Sculptris è disponibile per il download completamente gratuito ed il suo utilizzo non richiede l’acquisto di alcuna licenza (ci viene inviato il link per il download tramite e-mail). Il software è compatibile con tutte le versioni dei sistemi operativi sviluppati e messi in commercio dalla Microsoft Corporation: Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8.

Download Sculptris

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *