Acquistare un PC nuovo significa fare un investimento con importanti ripercussioni sulla vita lavorativa e scolastica. Per ottenere il massimo dal proprio PC si devono conoscere alcuni programmi da installare subito in quanto indispensabili per usufruire delle funzionalità di lavoro e divertimento.
La maggior parte dei PC comprende oggi Windows 10 e 11, ma non manca una selezione di programmi free da installare fin dal primo giorno dopo l’acquisto. Vediamo quali sono.
I programmi free da installare sul PC
Tra i migliori programmi free da installare sul PC ci sono browser, programmi per il lavoro e lo studio e programmi per funzionalità come lo zip dei file o la condivisione di materiale di grandi dimensioni. La nostra lista di programmi che consigliamo di installare sul PC comprende:
- Google Chrome Browser: si tratta del browser che offre la migliore esperienza di navigazione sul web e che rappresenta il numero uno nel panorama dei motori di ricerca. Google Chrome Browser è superiore a Firefox per tecnologia e caratteristiche integrate e rappresenta la soluzione ideale per chi usa Windows su PC;
- LibreOffice: la versione trial di Microsoft Office installata sul PC e disponibile per 60 giorni può essere sostituita alla scadenza da LibreOffice, che offre un programma Word, uno simile a Excel e uno uguale a PowerPoint. L’importante è salvare sempre i file in formato Microsoft e non in .odp;
- Google Drive: l’archiviazione dei file online presenta innumerevoli vantaggi e oggi con Windows 10 e Windows 11 è incluso il servizio One Drive. Tuttavia, per comodità di utilizzo invitiamo a usare Google Drive, che offre maggiore spazio di archiviazione già creando un account gratuito;
- 7-Zip: chi scarica materiale dal web lo trova disponibile non solo in formato .zip, ma anche in formato .rar e altri formati che si possono aprire solo con un programma esterno. La soluzione gratuita da noi proposta è 7-Zip, leggero e facile da usare, ma soprattutto compatibile con ogni tipo di archiviazione.
Programmi free per PC: WeTransfer
Tra i programmi free per PC molto apprezzati da chi studia e lavora c’è WeTransfer, che permette di condividere in modo semplice e veloce file di grandi dimensioni. La Homepage è composta da un modulo in cui inserire i documenti da inviare, la mail del destinatario e del ricevente e un messaggio di accompagnamento. Una volta compilato il tutto si avviano upload e condivisione cliccando su Trasferisci. Nel caso si volesse usare WeTransfer più velocemente è necessario cliccare su Registrati per inserire in modo automatico l’indirizzo email del mittente.
Infine nel miglior PC per studio o lavoro non possono mancare i migliori antivirus gratis per Windows, per proteggere dati, documenti e ambiente di lavoro dagli attacchi di virus e malware.
La lista dei programmi free per PC è potenzialmente infinita e questi sono solo alcuni dei tanti che non devono mancare in fase di installazione del PC. Usare i giusti programmi migliora l’esperienza di utilizzo del PC e la rende sicura indipendentemente dalle competenze informatiche del proprietario, che potrà contare sulle ultime novità della tecnologia in modo immediato e gratuito.
Powered By: Realizzazione siti web a RomaRealizzazione siti web a Roma
Realizzazione siti web a Roma
Realizzazione siti web a Roma
Realizzazione siti web a Roma
Realizzazione siti web a Roma
Romaweblab
Romaweblab
Romaweblab
Romaweblab
Romaweblab
Romaweblab
Agenzia web a Roma
Creazione siti web a Roma
Realizzazione siti Internet a Roma
Sviluppo siti web a Roma
Siti Internet a Roma
Realizzazione siti Internet Professionali