
Audacity è un software Open Source per l’editing audio semplice da utilizzare e molto performante. La sua facilità di utilizzo, tuttavia, lo rende un programma di base e ciò significa che gli utenti più esperti non riusciranno a trovare tutte le funzioni necessarie per i loro progetti.
Il programma Audacity è la soluzione pensata per chi si avvicina per la prima volta al processo di audio editing, consente di svolgere attività di riproduzione, registrazione, modifica e miscelazione di tracce e file audio in genere. L’applicativo può operare con vari formati audio, fra i quali ricordiamo AU, MP3, WAV, OGG, FLAC e AIFF.
Modificare una propria traccia audio risulterà un gioco da ragazzi. Con Audacity sarà possibile utilizzare vari filtri messi a disposizione dal programma, scegliere fra i tanti effetti speciali presenti, mixare varie canzoni.
Audacity dispone di una vasta gamma di effetti speciali, fra i quali troviamo: amplifica, bass boost, cambia intonazione, cambia tempo, cambia velocità, compressore, echo, equalizzatore, fade in, fade out, filtro FFT, inverti, normalizza, phaser, reverse, rimozione dei click, rimozione dei rumori, ripeti, wahwah, cross fade in, cross fade out, delay, Gverb, hard limiter, high pass filter, low pass filter, SC4 e tremolo.
L’interfaccia grafica di Audacity è semplice da utilizzare, anche se non molto elegante. Nell’area superiore della schermata sono presenti i menù e le icone per la gestione dei fili audio importati. I comandi più semplici sono i tradizionali copia, incolla e taglia. Per utilizzarli basterà selezionare con il mouse le porzioni della traccia audio su cui operare.
L’importazione dei file audio è facilitata dalla funzione Drag & Drop, grazie alla quale le tracce musicali potranno essere caricate attraverso il semplice trascinamento.
Audacity dispone, inoltre, di altri due strumenti interessanti: un analizzatore di frequenze ed uno spettrogramma.
Il programma Audacity può essere installato ed utilizzato in modo completamente gratuito su tutti i dispositivi che sfruttano uno dei sistemi operativi sviluppati dalla Microsoft Corporation: Windows XP, Windows Vista e Windows 7.