Processori Intel Core i3: Debutto previsto a partire dal 24 giugno

Il debutto della nuova generazione di processori Intel della famiglia Core i3, destinati all’utilizzo in sistemi desktop e notebook di fascia mainstream e entry level, è atteso a partire dal prossimo 24 giugno e non dal mese di agosto come inizialmente comunicato.

E’ la filiale taiwanese di Intel a confermare questa notizia, rimarcando come i processori siano pronti per la commercializzazione nel canale e che dal punto di vista tecnologico non vi siano impedimenti al debutto. Queste CPU sono basate su architettura Ivy Bridge a 22 nanometri di tecnologia produttiva, riproponendo parte delle caratteristiche già viste nelle soluzioni Core i5 e Core i7 basate sulla stessa architettura che sono ora in commercio.

Dal 24 giugno quindi i partner avranno a disposizione i nuovi processori, ma non sappiamo ancora se questo implicherà immediata disponibilità di sistemi finiti basati su queste CPU o se bisognerà attendere ancora alcune settimane. Alla stessa stregua non sappiamo se questi processori raggiungeranno immediatamente il canale retail per poter venir installati su schede madri socket 1155 LGA.

Intel rimane fermamente intenzionata a fare in modo che nel segmento dei sistemi portatili la diffusione di soluzioni Ultrabook continui con tasso crescente, cercando di raggiungere l’obiettivo inizialmente indicato di una quota di mercato del 40% per questi dispositivi. Un risultato di questo tipo è a dir poco ambizioso per via della difficile situazione economica internazionale, per il ritardo nel debutto delle CPU Core i7 e Core i5 con architettura Ivy Bridge rispetto a quanto inizialmente preventivato e in generale per i prezzi non contenuti dei sistemi Ultrabook in commercio al momento.
Fonte: Hwupgrade.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.