Picasa

Programma per organizzare e visualizzare le foto - Picasa progamma free per modificare foto con effetti

Gli amanti della fotografia non possono non avere sul proprio computer uno dei migliori software sviluppati da Google, ovvero Picasa. Si tratta di un programma sviluppato per permettere a tutti, in modo gratuito, di tenere in ordine i propri scatti e di modificarli.

La ricerca delle immagini memorizzate sul pc è molto veloce. Per iniziare il processo di ricerca basta indicare in quale directory guardare o, se non si è sicuri, selezionare il controllo su tutta la memoria interna. Tutti gli scatti potranno essere organizzati in album fotografici, ad ogni immagine è possibile attribuire una o più parole chiave, per facilitarne la ricerca in un secondo momento. E’ un’ottima soluzione per chi è appassionato di fotografia e ha un gran numero di immagini da catalogare, gestire e condividere, in modo efficace ma con pochi click.

Picasa, come citato all’inizio, non solo permette la gestione e la categorizzazione delle immagini, ma si presenta anche come programma di photo editing. Alcune funzioni di editing, quelle base, sono semplici da utilizzare anche per i meno pratici di software grafici. L’utente può ridimensionare le foto, modificare i colori e i contrasti, cambiare il grado di luminosità e di saturazione. L’applicazione mette a disposizione anche strumenti pensati per eliminare i difetti dai volti, quindi eliminare brufoli, imperfezioni ed occhi rossi. Tutto questo sarà sempre a portata di click grazie a modalità di visualizzazione differenziate e ad un’interfaccia semplice, ma elegante, dall’usabilità migliorata. Ogni operazione è ancora più rapida e intuitiva con Picasa. Sono stati strategicamente aggiunti pulsanti rapidi dove serviva.

Per rendere le proprie foto originali ed uniche, Picasa offre un gran numero di effetti grafici, ognuno proposto per ottenere un risultato diverso.

Picasa - Programma gratis per organizzare visualizzare e modificare le foto - Progammi free fotoritocco

Picasa è un software orientato al web e alla condivisione, come tutti i prodotti sviluppati da Google. Oltre allo strumento specifico Picasa Web Album, per la condivisione dei propri album fotografici, il programma facilita la condivisione degli scatti sul social network Google+, in grande crescita nell’ultimo periodo. Le foto potranno essere esportate ed inviate tramite email: ovviamente Picasa si integra al meglio con Gmail, ma anche l’integrazione con gli altri client di posta è di buon livello.

Picasa è disponibile per il download gratuito e può essere installato su tutti i sistemi operativi Windows: Windows XP, Windows Vista e Windows 7.

Download Picasa

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *