Migliori programmi text to speech

Ultimamente si parla spesso di text to speech e di programmi ad esso dedicati. Ma di cosa si tratta? Letteralmente si tratta di un testo da scandire e, pertanto, i programmi di text to speech servono, per l’appunto, per rendere possibile la conversione di testo in audio. Possiamo, quindi, definire questi programmi come di sintesi vocale, sottolineando che quest’ultima risulta essere un metodo per riprodurre la nostra voce in modo artificiale. Si tratta di programmi abbastanza complessi e, pertanto, evitiamo di spiegarne il funzionamento nel dettaglio.

Dobbiamo, però, riconoscere che si tratta di programmi che sono sempre più ricercati e, pertanto, siamo qui per dirvi quali sono i migliori programmi text to speech, in modo da darvi qualche dritta se siete alla ricerca di quello che fa al caso vostro. Partendo dal concetto che siamo alla ricerca del migliore sintetizzatore vocale, iniziamo a segnalare quelle che sono le possibilità che si hanno. Segnaliamo, quindi, Natural Reader, compatibile sia con Mac che con Windows, che è un programma text to speech gratuito e in grado di leggere qualsiasi tipo di testo. Una delle peculiarità di questo programma è che permette di selezionare la voce di lettura e anche la velocità della stessa.

Abbiamo anche Balabolka, che tra tutti è uno dei migliori e uno dei più personalizzabili in base alle proprie esigenze. Anche questo programma permette di leggere tantissimi formati di testo e di salvarli in tantissimi formati audio, tra cui Mp3, Wma, Wav, per fare degli esempi. I testi letti e commutati in audio possono anche essere catalogati e conservati e il tutto aiuta non poco.

Se si cerca, invece, un programma text to speech semplice da usare per Windows, consigliamo Ultra Hal TTS Reader, che dà la possibilità di leggere i file e di conservare l’audio in formato WAV.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *