Migliori programmi per OCR

Hai mai sentito parlare dei programmi per OCR? Probabilmente no! Tuttavia, se hai un documento scritto a mano e vorresti una copia digitale dello stesso in formato testuale, senza doverlo ricopiare al pc, ne potresti avere bisogno. Ci sono, infatti, questi appositi programmi per OCR che servono proprio a questo.

Iniziamo con il dire che la tecnologia OCR, che sta per optical character recognition, serve per il riconoscimento ottico dei caratteri e, pertanto, se si fa uso di programmi di questo tipo si può ovviare a questi problemi sopra descritti, andando a trasformare immagini e scansioni in testi modificabili in qualsiasi momento.

Inutile dire che di questo tipo di programmi che ne sono diversi, alcuni gratuiti mentre altri sono a pagamento, alcuni possono essere utilizzati solo su Windows, altri anche su Mac e alcuni finanche dal browser senza dover scaricare ed installare nessun programma sul pc.ABBYY FineReader è il più famoso in assoluto tra tutti i programmi per OCR. Si tratta di una soluzione completa che permette di effettuare scansioni e ottenere documenti di testo modificabili, che permette di convertire PDF in file di Word e file di testo semplici, catturare testi da immagini ecc. E’ semplice da usare, funziona sia con Windows che con OSX ed è a pagamento, ma esiste la versione free trial per testarne l’efficacia.

FreeOCR è un programma gratuito per la tecnologia OCR che permette di effettuare scansioni con lo scanner e trasformarle direttamente in testi modificabili,permette di convertire immagini in testi e catturare testi dai file in formato PDF. Si tratta di un programma leggero e facile da utilizzare, ma solo in inglese.

Queste sono solo due delle tante alternative disponibili. Provare per credere!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *