MIGLIORIPROGRAMMI

Migliori programmi per la SEO

migliori-programmi-SEO

Le agenzie web che si occupano di ottimizzazione SEO Siti a Roma conoscono bene la necessità di fare questa attività in modo preciso e professionale. Pertanto accanto alle competenze e alle conoscenze tecniche personali le web agency si affidano a Tool SEO che diventano validi alleati nell’ottimizzazione e posizionamento del sito web.

Vediamo allora quali sono i migliori programmi per la SEO on site e off site, a partire da quelli veramente imprescindibili e che ogni SEO Specialist deve conoscere per effettuare una Analisi SEO Sito Web Roma.

I programmi per la SEO essenziali

Lavorare con un programma SEO permette di basare l’attività su dati reali e non su intuizioni o percezioni prive di fondamento e per questo una valida Agenzia SEO Roma consiglia di affidarsi a questi programmi:

1. Google Search Console: si tratta dello strumento più importante per monitorare un sito e fare SEO in modo efficace e tanti sono i dati offerti dalla piattaforma, sia dal punto di vista tecnico che del marketing. L’unico requisito per usare Google Search Console è quello di verificare la proprietà del sito web.

2. Google Analytics: anche se per molte agenzie SEO Roma non si tratta di uno dei programmi per la SEO, in realtà Google Analytics permette di analizzare usabilità del sito e comportamento degli utenti, aspetti strettamente legati alla SEO. Con questo tool si ottengono dati rilevanti in termini di visite, permanenza su una determinata pagina, contenuti visitati, frequenza di rimbalzo, referral e così via. Molto importante è l’introduzione della nuova versione Google Analytics 4, che offre alla Agenzia SEO a Roma una ampia gamma di funzionalità aggiuntive.

I migliori programmi di terze parti per fare SEO

Oltre ai tool e programmi per la SEO proposti da Google le agenzie web a Roma possono contare su strumenti di terze parti per lavorare all’ottimizzazione e posizionamento dei siti web sui principali motori di ricerca. Tra questi ti segnaliamo:

  • Screaming frog: si tratta di uno strumento per fare il crawling del sito web simulando il comportamento di un bot. In questo modo si ottiene velocemente l’alberatura del sito e si riescono a pianificare eventuali ottimizzazioni con grande efficacia. Tra i vantaggi del tool c’è il fatto di indicare errori di title, headings, pagine 404 o alt tag mancanti nelle immagini. Con la versione free si possono scansionare fino a 500 URL;
  • SEOZoom: questo tool SEO 100% italiano propone le stesse funzionalità di SEMrush e permette di analizzare i mercati italiano, spagnolo e inglese. Tra le opzioni offerte allo specialista SEO ci sono gli strumenti editoriali, l’analisi delle parole chiave dei competitor e il site builder, che supporta la costruzione dell’alberatura delle keyword del sito web;
  • Ubersuggest: tra i tool SEO Ubersuggest, recentemente acquistato da Neil Patel, ha oggi un utilizzo free limitato, ma nella versione a pagamento non ha nulla da invidiare a SEMrush o SEOZoom. Il programma per la SEO permette di trovare keyword per diverse lingue e mercati e si caratterizza per la semplicità d’uso.

Ahrefs: il tool per la link building

Tra i tool più apprezzati da chi fa SEO Off Page e in particolare link building c’è Ahrefs, che permette di scoprire i link in ingresso di un sito web. Tuttavia si tratta di un tool costoso, anche se offre una gran quantità di dati alla web agency tra cui:

• domini linkati;

• dettaglio sui backlink specifici;

• anchor text utilizzati;

• metriche di valutazione dell’autorevolezza di un link.

Perché affidarsi a una web agency che usa i programmi per la SEO?

Affidarsi a una web agency che usa e conosce i migliori programmi per la SEO significa poter contare su un lavoro di ottimizzazione per i motori di ricerca di qualità. Il posizionamento SEO del sito web è un’attività complessa e per questo è meglio preferire un preventivo SEO a Roma che includa una fee di spesa relativa al costo del software per la SEO.

Solo grazie ai tool si può impostare un’attività SEO efficace e per questo il Costo SEO Roma sale all’aumentare della serietà e professionalità della web agency a Roma. Il consiglio è quindi quello di non guardare semplicemente al preventivo più economico, ma informarsi con il referente dell’agenzia sul modo di svolgere il lavoro. Sia la piccola web agency che la grande agenzia useranno sicuramente i tool messi a disposizione da Google, mentre le realtà più grandi e organizzate affiancheranno al lavoro con gli strumenti del motore di ricerca quello con i migliori programmi per la SEO.

Naturalmente i programmi per la SEO indicati in questo post rappresentano solo la minima parte di un’offerta di mercato altamente variegata, che comprende programmi per la SEO gratuiti e programmi per la SEO a pagamento. Si tratta solo di comprendere le proprie esigenze per decidere quali abbonamenti inserire nel budget dedicato al posizionamento sui motori di ricerca.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.