Migliori programmi per pdf

Quali sono i migliori programmi per pdf? Ecco un elenco dei software per aprire, leggere e creare un file pdf sia gratuiti che a pagamento.

Adobe Reader

Adobe Reader è un software per la lettura, la gestione e la modifica dei documenti salvati in formato PDF. E’ sicuramente il lettore PDF più diffuso in rete ed offre l’interessante possibilità di visualizzare i filmati salvati nel formato Flash.

Tutti i file PDF aperti con Adobe Reader possono essere analizzati con i tanti strumenti messi a disposizione dal software. E’ possibile, ad esempio, ricercare determinati vocaboli all’interno dell’elaborato, ruotare l’immagine, applicare lo zoom, utilizzare segnalibri per ritrovare facilmente i passaggi più importanti del testo, affiancare due pagine per migliorare la lettura del documento.

Tutti i file creati con altri software Adobe sono completamente compatibili con Adobe Reader, che non avrà nessuna difficoltà nel gestirli. L’applicativo supporta gli archivi QuickTime e, come detto in precedenza, i filmati SWF, ovvero salvati nel formato Flash.

Le funzionalità del software sono completate dalla possibilità di creare file PDF anche online, sfruttando al meglio il sito ufficiale Adobe. Per la creazione di documenti online è ovviamente necessaria la registrazione, la quale è completamente gratuita, proprio come Adobe Reader.

Adobe Reader è considerato il miglior software gratuito per la gestione dei file PDF per le sue caratteristiche. La qualità è eccezionale, sia per la velocità con cui è possibile aprire e modificare i propri documenti, sia per i tanti strumenti messi a disposizione. L’interfaccia grafica è semplice e questo è perfetto per chi è meno pratico di computer, poiché non avrà alcuna difficoltà nell’utilizzo dell’applicativo. L’esperienza di lettura dei file PDF è unica, perchè Adobe Reader dispone di un’area di lettura ampia.

Sotto l’aspetto della sicurezza, Adobe Reader è affidabile. Anche se di tanto in tanto vengono individuati bug, come del resto accade con tutti i software, gli sviluppatori di Adobe provvedono a rilasciare una patch in breve tempo.

Adobe Reader può essere scaricato in modo completamente gratuito ed è compatibile con tutti i sistemi operativi Microsoft.

Foxit Reader

Il PDF è diventato uno dei formati più utilizzati per la condivisione di documenti di testo. Quasi tutti gli eBook sono salvati in PDF e la maggior parte dei programmi per la stesura di documenti inserisce fra le opzioni di salvataggio l’estensione PDF o uno strumento sviluppato per la conversione del file in questo formato.

Per aprire correttamente un documento PDF è necessario avere un disposizione un software specifico. Molti lettori di PDF sono resi accessibili solo dopo aver acquistato la licenza, ma con un’attenta ricerca nel grande universo del web è possibile scovare applicazioni gratuite e complete, le quali offrono un servizio di indiscussa qualità.

Fra i migliori software gratuiti per la lettura di file PDF troviamo Foxit Reader, applicativo che può essere installato ed utilizzato non solo sui personal computer, ma anche su pocket PC e smartphone.

Oltre alle funzioni di base, le quali permettono di aprire, leggere e stampare un PDF, Foxit Reader dispone di un gran numero di funzionalità aggiuntive, grazie alle quali l’utente potrà gestire al meglio i propri documenti e sperimentare un’esperienza di lettura unica. Il cliente avrà la possibilità di aggiungere note, grafici, schemi e sottolineare o evidenziare le parti più significative. Foxit Reader presenta inoltre ottime funzioni per aiutarci nella consultazione dei PDF come la possibilità di creare segnalibri, aggiungere collegamenti interni od esterni, allegare file, aggiungere immagini, oltre all’interessantissima funzione multi-tab browsing che consente di aprire più file in una singola istanza con diversi tab. Il programma Foxit Reader presenta anche un tool per la conversione di un documento in PDF in un file di testo comune, cosi da renderlo compatibile con tutti i software attualmente diffusi.

Le tante funzionalità presenti di default potranno essere ampliate con l’installazione di pratici plug in, sviluppati appositamente per Foxit Reader, al fine di permettere all’utente di soddisfare tutte le proprie esigenze.

Alcuni dei punti di forza del software recensito consistono nelle dimensioni ridotte, nell’estrema velocità di installazione e nel limitato sfruttamento delle risorse del personal computer.

Foxit Reader è compatibile con tutti i sistemi operativi prodotti dalla Microsoft Corporation: Windows XP, Windows Vista e Windows 7. Il programma è disponibile per il download gratuito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *