Migliori programmi Linux

Siete alla ricerca dei migliori programmi Linux. Siamo qui per elencarvene alcuni assolutamente imperdibili. Vediamo insieme di quali stiamo parlando.

Il primo è, senza dubbio, LibreOffice che è una valida alternativa gratuita a Microsoft Office ed è attualmente disponibile per non solo per Linux, ma anche per Windows e Mac. E’ una bella suite completa che ha al suo interno un word processor, un programma per i fogli di calcolo e tutto ciò che sostanzialmente ha Office. Si tratta di un prodotto nato da OpenOffice che si presenta molto più performante e funzionale, con una interfaccia in italiano e la possibilità di salvare e modificare dei file in formato PDF.

Chromium invece è la valida alternativa a Google Chrome. È un browser molto veloce e con tantissime estensioni e funzioni. Si può sincronizzare con tutto, si può salvare la cronologia di navigazione e si può utilizzare in tanti modi.

Anche Pidgin è fondamentale, dato che dà la possibilità di gestire insieme diverse piattaforme di messaggistica istantanea tra qui anche Facebook Messenger e molti altri ancora.

Immancabile è anche GIMP, la migliore alternativa gratuita a Photoshop. Si tratta di un programma di fotoritocco che include molti degli strumenti che si trovano anche nel software di Adobe. Ha un’interfaccia  semplice da usare, tantissimi pennelli, filtri e strumenti. Non si può non scaricare se il fotoritocco è una delle proprie passioni di sempre.

Segnaliamo, infine, anche Wine. Sebbene su Linux siano ormai disponibili programmi per qualsiasi esigenza, può succedere di aver bisogno di uno specifico programma che esiste solo per Windows e per il quale non è stata ancora realizzata l’alternativa. Che accade in questi casi? Ci si dispera, di solito, ma questo non accade se si ha sul proprio pc Wine che è un software gratuito che permette di eseguire i programmi per Windows anche sui sistemi Linux, virtualizzando una copia di Windows.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *