Migliori programmi Fem gratuiti

L’analisi agli elementi finiti, anche noti come FEA, è una tecnica che viene utilizzata nelle analisi ingegneristiche e che consiste in una simulazione al computer, che utilizza il cosiddetto metodo degli elementi finiti, altresì noti come FEM. L’obiettivo principale è quello di risolvere sistemi di equazioni alle derivate parziali. I metodi FEM sono fondamentali per questo tipo di analisi, ma vediamo quali sono i migliori programmi FEM gratuiti.

Tra tutti Lisa è uno dei programmi FEM open source più conosciuti in assoluto, ottimizzato per Windows. Ma, come detto, ce ne sono tantissimi altri: ad esempio, Open Sees, utilizzato per lo studio dei problemi sismici ed è stato sviluppato dall’Università di Berkley. Sempre open source, e quindi gratuito, è CalculiX, anche questo molto conosciuto. Jasp è l’altro programma FEM che consigliamo, soprattutto perché gratuito. Il programma in questione è utilizzabile a scopi professionali e ha un postprocessore aggiornato alle NTC08. Ci sono anche Structura, che è un applicativo di Autocad usato per il calcolo FEM di strutture 3D.  Come si vede, ce ne sono davvero tanti e cercando online se ne trovano molti altri ancora.

Volendo fare qualche altro esempio consigliamo anche Elmer FEM Solver, FEATool, FEniCS Project, FEIt. Di tutti questi programmi che, lo ricordiamo, sono scaricabili in maniera del tutto gratuita, sono usciti o usciranno moltissimi aggiornamenti, per essere sempre al passo con i tempi e con le esigenze di chi li utilizza. Essendo dei programmi molto utili a chi ha l’esigenza di utilizzarli, è molto importante che si trovino anche delle risorse gratuite e questo è sempre un bene, dato che si possono utilizzare tutti i vantaggi dei vari programmi senza cacciare un centesimo.

Come detto, in rete si possono trovare tutti i programmi più utili per le proprie esigenze, tutti i free download e tutti essenziali.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *