Migliori programmi e migliori app per bambini

migliori programmi per bambini

Non ce lo possiamo nascondere: oggi, più che mai, la tecnologia ha letteralmente invaso la nostra vita ed è per questa ragione che anche i più piccoli ne sono entrati in possesso. Se c’è chi ancora storce il naso nel vedere bambini abbastanza piccoli con in mano uno smartphone o un tablet, c’è chi regala ai propri piccoli un iPad per abituarli alla tecnologia. Non c’è giusto o sbagliato in questo caso, basta controllare i contenuti con cui vengono a contatto i più piccoli, magari facendo una giusta selezione di programmi e app. Quali sono i programmi e le app migliori per i bambini?

Partiamo con il dire che un qualsiasi tablet, che sia iPad o meno, un qualsiasi iPhone, non sono dei giocattoli, ma non sono neppure il male assoluto: basta saperli gestire e basta scaricare applicazioni sicure e adeguate anche per i più piccoli. Ce ne sono alcune molto ben fatte, capaci di stimolare l’ingegno e la creatività dei più piccoli e, pertanto, è un peccato non utilizzarle. Un’applicazione molto ben fatta, sviluppata appositamente per i più piccoli, sino a 4 anni, è Tico Timer. Con questo programma potranno assimilare il concetto di tempo, ma anche allenare l’occhio a riconoscere le forme colorate. Si tratta, inoltre, di una app molto utile per chi vuole insegnare ai propri piccoli quando è ora di fare qualcosa.

Per chi ama, invece, colorare, è indispensabile PicoToons Coloring Book: stiamo parlando di un vero e proprio libro da colorare, con il vantaggio di essere infinito, poiché interattivo. Il bambino potrà scegliere cosa colorare, scegliendo l’argomento e potrà scegliere come farlo, dato che ci sono 80 colori, 40 texture e vari adesivi per abbellire i propri disegni.Un vero spasso per i bimbi fino a 6 anni.

Inoltre, consigliamo di scaricare tutte le app che raccontano delle favole e che permettono al bambino di interagire: segnaliamo Albert, la favola meglio realizzata sino a questo momento.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.