Migliori programmi di astronomia

Se li state cercando, siamo qui per dirvi quali sono i migliori programmi di astronomia. Entriamo subito nel vivo della disquisizione, perché ce ne sono davvero tanti, tutti gratuiti, facili da scaricare e installare e, soprattutto, tutti molto validi e ben fatti. Iniziamo con il parlare di Stellarium, che è un ottimo software, del tutto gratuito e open source, che riprende in tutto e per tutto un planetario in 3D e raccoglie 600 mila stelle, che possono diventare 210 milioni integrando il tutto con dei cataloghi extra.

La cosa magnifica di questo programma è che è estremamente reale, tanto che si possono finanche osservare le stelle cadenti. Ha tantissime funzioni, si scarica facilmente ed è molto intuitivo. Un altro programma con una grafica da 110 e lode è Celestia: anche questo gratuito, con un vasto catalogo ulteriormente ampliabile e in 3D.

Dobbiamo parlare anche di WinStars, che è un programma che permette di esplorare il sistema solare in 3D. Anche questo programma è gratuito, con una grafica meravigliosa e molto realistica. Questo, a differenza degli altri due già citati, è compatibile sono con Windows, mentre non ne esiste una versione per Mac. Cosa che invece offre WorldWIde Telescope, altro programma che ci fa esplorare lo spazio.

Le caratteristiche principali di questi programmi di astronomia sono più o meno le stesse: bisogna leggere la descrizione di ognuno per capire quello più idoneo a ciò che si desidera fare. Esplorare lo spazio, scoprire e osservare le stelle, è un qualcosa che attrae veramente tutti, dai più piccoli ai più grandi.

Del resto, quando si deve studiare l’astronomia è indispensabile avere a propria disposizione un programma del genere, perché solo così si può osservare ciò che si studia, proprio come se ci fossimo vicini per davvero.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *