Migliori programmi dettatura vocale

Per chi lavora scrivendo spesso lunghi file al pc, trovare un po’ di conforto smettendo di scrivere ma non di lavorare è un’ottima soluzione. Credete si tratti di un’utopia? Ebbene no, perché ci sono dei programmi per dettatura vocale, che ti permettono di scrivere senza usare le dita, ma dettando direttamente al proprio pc tutto quello che deve essere scritto.

Di programmi ce ne sono tanti e, come sempre, ci sono quelli che valgono di più e quelli che, invece, si rivelano pressoché inutili. Come fare a scegliere il migliore programma per dettatura vocale? Senza dubbio affidandosi ai validi consigli che stiamo per darvi.

Tenderemo, come sempre, a segnalare tutti quelli gratuiti, in modo tale da farvi avere il massimo del servizio in free download, che non è mai male. Il primo suggerimento che diamo è quello di TypeTalker Online, una valida risorsa online che funziona in maniera semplice e chiara: basterà aprire la pagina e seguire le indicazioni per incominciare a dettare il pezzo che si vuole scrivere. Il testo prodotto, poi, potrà essere trasferito su word, salvato, inviato, condiviso ecc. Per utilizzarlo si deve semplicemente abilitare l’utilizzo del microfono da parte del programma, cliccare l’avvio della registrazione e scandire il più possibile quello che si vuole scrivere.

Si deve ricordare che sia Windows, nelle sue versioni successive alla 7, che Mac OS X e successivi, offrono la possibilità di attivare il riconoscimento e la dettatura vocale, anche se sconsigliamo l’utilizzo, dato che si tratta, comunque, di programmi non preparati per scrivere in italiano e che, quindi, potrebbero dare dei problemi e far perdere molto tempo.

Per chi, invece, è interessato all’acquisto di un programma professionale, Nuance Dragon è la soluzione migliore ed è disponibile sia per Windows e Mac OS X. Il programma supporta la lingua italiana e assicura un elevatissimo tasso di successo nel riconoscimento delle parole. Unico difetto: non è disponibile la versione di prova.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *