Migliori programmi per comprimere file

Spesso siamo alla ricerca di programmi per comprimere e ridurre il peso di documenti e file multimediali. Vediamo quali secondo la rete sono i migliori programmi per comprimere o decomprimere files.

7-Zip: programma gratis per comprimere ed estrarre file

L’operazione di compressione dei propri file è molto utile per memorizzare dati di grandi dimensioni e per trasferirli, magari sotto forma di allegato in una mail. La compressione e l’estrazione dei file possono essere eseguite tramite appositi software, specializzati nello svolgere al meglio queste operazioni.

Fra i tanti programmi presenti in rete, abbiamo testato una soluzione gratuita, che ha ricevuto commenti positivi dagli utenti che l’hanno provata. Si tratta dell’applicativo 7zip, un software in grado di comprimere senza alcuna difficoltà qualunque file e di operare con vari tipi di archivi compressi per estrarre i dati in essi contenuti. Oltre alle funzionalità di base, indispensabili in un software che si rispetti, il programma 7zip dispone di utilities extra.

La caratteristica migliore del programma gratuito 7zip riguarda sicuramente la compressione. Il nostro test ha mostrato che la capacità di compressione del software descritto è migliore rispetto a quella di altri software del settore, fra cui anche il tanto famoso WinZip. Se si sceglie di sfruttare l’estensione specifica del programma 7zip si otterrà una compressione massima del 45% delle dimensioni iniziali del file, un dato che ci ha spinti ad installare immediatamente questa soluzione gratuita.

Oltre al formato specifico, 7Z, 7zip permette di operare con altre quattro estensioni: GZIP, BZIP2, ZIP e TAR.

L’interfaccia grafica è sicuramente molto intuitiva e facilita l’accesso agli strumenti offerti da 7zip. Dal punto di vista estetico, invece, non ci ha soddisfatto molto, ma poco importa, poiché sono le potenzialità che differenziano un software dall’altro e l’estetica può tranquillamente passare in secondo piano.

Fra le funzionalità extra riteniamo utile la possibilità di sfruttare la versione a riga di comando, con la quale dividere un file di dimensioni notevoli in files di dimensioni inferiori, al fine di facilitarne la memorizzazione e il trasferimento.

Il software 7zip è disponibile per il download gratuito. Il programma è compatibile con tutte le versioni del sistema operativo Windows (Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8) e si presenta come una valida alternativa ai più conosciuti software del settore (WinRar e WinZip).

IZArc: programma gratuito per archiviazione e compressione file

Gli archivi compressi sono utilissimi, poiché ci permettono di inviare file di grandi dimensioni sotto forma di allegati nelle nostre emails, o di memorizzare i nostri dati su memorie esterne senza occupare una quantità eccessiva di spazio.

D’altra parte, però, si rivela spesso difficile decomprimere un determinato archivio. Questo accade perché, al fine di svolgere il processo di decompressione nel migliore dei modi, è necessario avere a disposizione un software specifico. Tanti programmi gratuiti offerti in rete hanno la capacità di aprire solo specifici archivi, costringendoci ad installare un nuovo applicativo complementare. L’estensione ZIP è sicuramente una delle più utilizzate, ma non l’unica. E’ opportuno quindi scaricare un programma gratuito in grado di operare con tutti i formati dedicati agli archivi compressi.

Noi abbiamo testato il software gratuito IZArc, il quale non va incontro a nessun tipo di problema di compatibilità, poiché opera con tutte le estensioni più diffuse nel web. Oltre alla decompressione, IZArc può occuparsi anche della compressione, sicura e veloce. Gestisce molti formati di archiviazione, tra cui 7-ZIP, A, ACE, ARC, ARJ, B64, BH, BIN, BZ2, BZA, C2D, CAB, CDI, CPIO, DEB, ENC, GCA, GZ, GZA, HA, IMG, ISO, JAR, LHA, LIB, LZH, MDF, MBF, MIM, NRG, PAK, PDI, PK3, RAR, RPM, TAR, TAZ, TBZ, TGZ, TZ, UUE, WAR, XXE, YZ1, Z, ZIP, ZOO. Se avete un programma archiviato con qualche estensione strana, con ogni probabilità IZArc sarà in grado di aprirlo e scompattarlo. Addirittura può aprire file ISO, BIN, NRG… cioé le immagini dei CD create dai principali programmi di masterizzazione (può anche convertire da un formato a un altro).

L’interfaccia grafica del programma IZArc è molto chiara e questo ne facilita l’utilizzo anche da parte degli utenti meno esperti, magari proprio alle prime armi con software di questa categoria.
Ogni funzionalità del software dispone di una propria icona specifica, che la rende accessibile in pochi secondi. Aiuta sicuramente la presenza del pacchetto linguistico Italiano, fra le varie lingue disponibili tra cui scegliere.

Oltre alle funzioni di base per la compressione e la decompressione dei propri file, IZArc dispone di una gamma di strumenti pensati per soddisfare esigenze extra: è possibile creare archivi autoestraibili, suddividere un archivio in più sotto archivi e modificare l’estensione di archivi già compressi.

Il programma IZArc è eccellente anche per quanto riguarda la sicurezza: il software ti dà la possibilità di criptare i tuoi dati e di analizzare un determinato archivio prima di estrarlo sul tuo pc.

L’applicativo IZArc è disponibile per il download gratuito. Il software è compatibile con tutte le versioni del sistema operativo sviluppato dalla Microsoft Corporation: Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8.

KGB Archiver: programma free per la compressione dei file

KGB Archiver è un programma gratis per la compressione e la decompressione dei file davvero efficace, uno dei più efficienti programmi per archiviazione per Windows.

I file che verranno compressi con questo programma saranno quelli che occuperanno meno spazio. Il formato di compressione KGB Archiver mette in ridicolo i famosi 7z o RAR, toccando ratio (rapporti) di compressione davvero molto elevati anche per file già di per sè compressi come le immagini JPEG o filmati DivX.

Secondo le più recenti statistiche, il grado di compressione di KGB Archiver supera del 20% quello dei suoi concorrenti più diretti.

Con KGB Archiver è ovviamente possibile criptare qualsiasi file compresso, tramite l’algoritmo AES-256, che protegge i nostri contenuti tramite password.

Quando di stratta di decomprimere i file, KGB Archiver permette di lavorare con il suo formato e con quello ZIP e questo è forse il vero tallone d’achille del programma e che, per il momento, gli preclude il successo nel mercato dei compressori file.

Bandizip

La rete dispone di una vasta gamma di software sviluppati per semplificare l’operazione di archiviazione dei propri file e documenti. Molti di questi applicativi possono essere scaricati senza la necessità di effettuare l’acquisto di una licenza di utilizzo. Nonostante la possibilità di effettuare il download gratuitamente, le prestazioni sono paragonabili a quelle dei programmi a pagamento.

Una delle ultime applicazioni che abbiamo testato è il software conosciuto come Bandizip. Si tratta di un programma gratuito per l’archiviazione, veloce da installare e facilissimo da utilizzare. L’applicativo Bandizip è compatibile con numerosi archivi compressi, fra i quali quelli creati con i programmi: WinRar, WinZip e 7-Zip.

I formati compatibili sia con il processo di estrazione che con quello di compressione sono i seguenti: ZIP, ZIPX, TGZ, TAR, LZH, ISO, 7Z e EXE. Il software Bandizip, inoltre, è compatibile con altre estensioni limitatamente all’estrazione dei file compressi: RAR, ALZ, ACE, BH, BZ, APK, ARJ, EGG, J2J, GZ, CAB, BZ2, ISO, IMG, JAR, IPA, LHA, LZH, LZMA, TBZ, TBZ2, UDF, WAE, X, XZ, WIM e PMA.

L’interfaccia grafica del software gratuito Bandizip è user friendly. L’accesso agli strumenti offerti dall’applicativo è reso semplice, così da agevolare anche gli utenti meno esperti.

Molto interessante la funzione High Speed Archiving, grazie alla quale la compressione e archiviazione dei propri file avverrà in un tempo breve, minore rispetto a quello necessario ad altri software simili per compiere la stessa operazione. Utile anche lo strumento Fast Drag & Drop, per una selezione più veloce dei file da archiviare e il sistema di compressione Multi-core. E’ in grado di dividere automaticamente gli archivi, creando qualcosa del tipo .zipx, .zx01, .zx02, ecc. In caso si cerchi di comprimere file che non possono essere compressi in maniera efficace (AVI, MKV, MPG, ecc.), Bandizip si comporta in maniera intelligente, variando automaticamente le impostazioni in modo da favorire la velocità.

Il software Bandizip è disponibile per il download veloce e completamente gratuito. L’applicativo è compatibile con tutti i sistemi operativi sviluppati dalla Microsoft Corporation, sia 32 bit che 64 bit: Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8. Oltre alla versione per Windows è disponibile una versione per i sistemi Mac OS X.