Migliori programmi bilancio familiare

Siete alla ricerca di un programma per il bilancio familiare? Siamo qui per indicarvi le risorse gratuite migliori e più utili a tal fine. Del resto si tratta di un aspetto molto importante e da non sottovalutare e, pertanto, è fondamentale cercare di tracciare al meglio tutte quelle che sono le spese e le altre uscite di una famiglia per combattere la crisi e le eventuali difficoltà che si potrebbero avere.

Probabilmente, tutti conosceranno Microsoft Money, un programma che per tantissimi anni ha accompagnato gli utenti Microsoft. Ora, però, quel programma è stato sostituito da Ace Money Lite, un altro utilissimo programma per gestire al meglio spese, budget, scadenze e pagamenti. Si tratta di un programma molto intuitivo e in italiano, scaricabile gratuitamente e facile da usare. Stesse finalità ha anche Gnu Cash che è un altro programma, sempre in free download, che permette di gestire le spese non solo familiari, ma anche delle piccole aziende, dato che è pensato per supportare anche la contabilità a partita doppia. Qui ci sono anche grafici e resoconti più dettagliati, ma si deve essere un po’ più esperti che per il precedente e, soprattutto, si deve avere un pc adatto, dato che il pacchetto pesa davvero tanto. Se si vuole un programma completo ma anche più intuitivo si deve scaricare iPas che è disponibile anche in una versione pensata per poter essere messa sulla chiavetta usb.

Sempre gratuito è anche Money Manager Ex, anche se non è molto diffuso: si tratta, però, di un programma che potenzialmente è molto utile, dato che permette di gestire anche più conti in contemporanea, mentre gli altri ne gestiscono solo 1 o 2. Il programma in assoluto più semplice e intuitivo è sicuramente Wallet Balance che è facilmente scaricabile e gratuito. Questo programma è per chi si trova per la prima volta dinanzi alla necessità di monitorare la situazione economica della propria famiglia, con tanto di entrate, uscite, calcoli e quant’altro. Inoltre, tutto quello che si calcola e si monitora può essere stampato e questo è un enorme vantaggio per chi deve tenere sotto controllo la situazione. Queste, naturalmente, sono solo alcune delle tante possibilità: di programmi gratuiti e facili da utilizzare ce ne sono tanti ed è utile fare una ricerca sui principali motori per trovare gli altri.

Siamo sicuri che ce ne saranno tantissimi adatti alle esigenze di ciascuno. Si tratta di programmi che possono ritornare molto utili nella vita di tutti i giorni, specialmente alla luce delle non poche difficoltà economiche che fanno ormai parte della nostra quotidianità del resto, non serve una laurea in economia per riuscire a capire che tracciando e pianificando le spese si arrivi a risparmiare, talvolta in maniera notevole.