Il mondo della comunicazione, che in passato veniva rappresentato dai media tradizionali, da non più di due decenni è stato completamente rivoluzionato nel suo linguaggio dall’affermazione prepotente di internet. La televisione e i giornali hanno ad esempio stravolto i loro ritmi per recepire quanto più possibile la velocità con cui sulla rete circolano le notizie. Da intendersi come enorme fonte di informazioni reperite in tempo reale sugli eventi dell’attualità, sull’acquisto dei prodotti e sulla richiesta di consulenze altamente specialistiche, il web attira ogni giorno miliardi di utenti che trovano oggi del tutto automatico il suo utilizzo per soddisfare le esigenze sopra indicate. L’abitudine che si può riscontrare in qualsiasi parte del mondo di effettuare ricerche necessarie alla soluzione di problemi o indispensabili per rispondere ai propri desideri perfino superficiali, ha generato nelle aziende e nei professionisti la volontà di attrare online nuovi clienti. Pertanto imprese e lavoratori autonomi hanno iniziato anni fa a occupare una posizione sulla rete a tal punto rilevante da acquisire una visibilità che ha permesso loro di ampliare le prospettive lavorative e conquistare dunque una crescita esponenziale dei propri fatturati. Ad aiutare tali soggetti nella scalata al successo mediatico su internet sono stati i consulenti di web marketing che, studiate le loro prerogative, ne stabiliscono l’itinerario strategico assumendo il timone per una traversata sulla rete piena di competitor agguerriti. L’importanza di ridurre al minimo il numero degli errori sulla scelta di operazioni tecnico-creative da applicare su internet e soprattutto sulla loro graduale attuazione, impongono alla attività di questi esperti responsabilità enormi.
Quali sono le strategie di web marketing più efficaci ?
Posto che i social costituiscono delle piattaforme fondamentali per rendere credibile il proprio brand online e capace quindi di sedurre innumerevoli utenti facenti parte del vasto pubblico della rete, è opportuno qui segnalare la forte influenza che secondo il parere degli addetti ai lavori il cosiddetto posizionamento seo sprigiona sul piano mediatico a favore di imprese e professionisti. Per la maggior parte dei consulenti del settore, cioè, impegnarsi a guidare un sito internet verso l’approdo nella prima pagina di Google significa guadagnare una collocazione privilegiata sulla rete in grado di abbracciare tutti gli utenti che navigano per l’identificazione di uno specifico prodotto. Chi è alla ricerca sul web di merce da comprare, ad esempio, digita su Google parole chiave attinenti alle caratteristiche del prodotto da reperire e, una volta emersi i risultati della prima pagina, limita il suo interesse rispetto proprio all’elenco dei siti internet lì posti. La competizione finalizzata a ottenere quell’eclatante esito è ovviamente basata su ritmi forsennati e le agenzie che lavorano per raggiungere quel traguardo tanto ambito si distinguono per competenza e per una quasi maniacale dedizione quotidiana. Peraltro è notorio che il posizionamento seo sia specialmente alimentato dalla pubblicazione di articoli in blog autorevoli che presenti sul web non in grande quantità e soprattutto perlopiù contrari all’inserimento di post tematici con funzione commerciale aumentano l’intensità di tale battaglia di marketing. Non vi è dubbio però che una campagna pubblicitaria basata su questa manovra restituisca ai suoi protagonisti risvolti mediatici formidabili e tali da consentire in tempi relativamente brevi l’acquisizione da parte delle imprese coinvolte di una fama internazionale. Ricordando peraltro che i costi perchè questo progetto prenda forma sono decisamente più accessibili rispetto a quelli proposti da altri media, le piccole aziende attualmente hanno dunque un’appetibile chance per raggiungere i loro obiettivi di crescita.
Le valutazioni sulla strategia seo ad opera di un’agenzia di web marketing
Il team di Fifactory sostiene in virtù di una esperienza professionale che risale addirittura agli albori di internet che il posizionamento seo debba essere categoricamente considerato il mezzo più incisivo per conseguire scopi pubblicitari sulla rete. Seppure sia essenziale l’uso strategico di altri strumenti del web per accaparrarsi una clamorosa notorietà mediatica, è innegabile che nessun mezzo da utilizzare su internet per conseguire questo scopo possa garantire effetti pubblicitari così certi e duraturi. Il che vuol dire che, a prescindere dalle peculiarità del suo prodotto, un’azienda ha l’opportunità di contare su una tecnica che le assicurerà sempre di avanzare su un terreno fertilissimo sotto il profilo pubblicitario.