InkScape

InkScape - Download miglior programma gratis di grafica vettoriale

Il software di cui vogliamo parlare in questo articolo è InkScape, un programma gratuito per la creazione di immagini vettoriale. Il test che abbiamo effettuato ha mostrato che l’applicativo InkScape dispone di tutte le funzionalità di base, alle quali si aggiungono strumenti e funzioni extra per progetti complessi.

InkScape è un’ottima alternativa, gratuita, ai software professionali Adobe Illustrator, Corel Draw e FreeHand. Chi è già pratico con programmi grafici stile Photoshop et similia troverà l’interfaccia grafica di InkScape poco chiara all’inizio, poiché il programma non permette di visualizzare le proprietà degli oggetti in schede (caratteristica di Photoshop) e non presenta le palette movibili.

Tuttavia l’interfaccia è semplice da sfruttare e semplifica l’accesso a tutte le funzionalità del software, poiché ogni strumento disponibile ha la sua relativa icona nelle barre della schermata iniziale. L’utilizzo è molto semplice, e seguendo i tutorial disponibili sul sito di InkScape è possibile imparare molto in fretta ad utilizzarlo al meglio (per esempio più in fretta che con i concorrenti a pagamento, i quali hanno sicuramente delle funzionalità in più, ma che richiedono uno sforzo maggiore per essere padroneggiati).

InkScape - programma di grafica vettoriale gratis

Come detto all’inizio, l’applicativo InkScape presenta tutte le funzionalità di base per creare immagini vettoriali: strumenti per il disegno 3D, supporto per livelli, possibilità di disegnare a mano libera, tracciati, tool per la scrittura, possibilità di inserire varie figure geometriche, curve di Bèzier e tanto altro.

Sfortunatamente manca una vasta gamma di filtri e di effetti speciali e il design sicuramente non eccelle. Per il resto, il programma gratuito InkScape è un software davvero eccezionale, alternativa validissima alle soluzioni a pagamento.

L’interfaccia grafica è in lingua Italiana e la community di InkScape ha realizzato numerosi tutorial, per spiegare sia come utilizzare gli strumenti di base, sia come portare a termine progetti più complessi. Ai tutorial si aggiunge la documentazione ufficiale, consultabile in caso di dubbi o perplessità. L’interfaccia grafica è bella e facilmente comprensibile. Anche chi non ha mai utilizzato un programma di grafica vettoriale, può riuscire a disegnare in pochi minuti delle semplici forme vettoriali.

Il software InkScape è disponibile per il download gratuito. L’installazione risulta essere velocissima, poiché il programma è molto leggero. L’applicativo è compatibile con tutte le versioni del sistema operativo sviluppato e messo in commercio dalla Microsoft Corporation: Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8.

Download InkScape

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.