MIGLIORIPROGRAMMI

Idraulico 4.0: I migliori programmi disponibili

Idraulica 4.0

Negli ultimi anni la rivoluzione portata dall’Industria 4.0 ha coinvolto anche il mondo dell’idraulica e lentamente stiamo passando dall’Idraulica tradizionale all’Idraulica connessa. Sempre più spesso l’Idraulico a Roma e in particolare l’Idraulico Zona Nomentana e l’Idraulico Batteria Nomentana si stanno avvicinando all’Idraulica Connessa 4.0. Di cosa si tratta?

I costruttori progettano oggi impianti idraulici caratterizzati da componenti digitali e sistemi idraulici integrati in cui ci sono connettività, comunicazione tra le macchine e interazione con le persone.

Quali sono alcune tecnologie usate dall’Idraulica 4.0?

L’Idraulico Roma Nomentana che lavora in ottica 4.0 si trova a usare impianti con intelligenza digitale che permettono di decentralizzare la funzione di controllo delle componenti. In questo modo la gestione di posizione, forza e velocità dell’asse si realizza tramite architetture semplificate e si ottengono prestazioni sempre maggiori.

Pensiamo, ad esempio, alle valvole proporzionali e digitali multi-ethernet, pensate per prendere il posto grazie alla loro flessibilità di quelle con interfaccia analogica, oggi usate per il 90% delle applicazioni. Non solo.

Sempre più spesso i sistemi idraulici montano pompe idrauliche comandate da motori elettrici a giri variabili, rispetto al passato quando dominavano i motori elettrici a giri costanti. Ecco anche in questo caso come i controlli digitali definiscono le regolazioni di pressione, portata e potenza dell’impianto idraulico. Il risultato sono vantaggi concreti in termini di riduzione del consumo energetico e minor rumore grazie alla ottimizzazione delle installazioni.

In futuro si prevede che le informazioni messe a disposizione da Idraulica 4.0 in modo digitale rivoluzioneranno la manutenzione e la gestione del magazzino per il riordino dei ricambi. In particolare ogni componente idraulico da sostituire sarà ordinato in automatico ancora prima che si verifichi il guasto grazie alla manutenzione predittiva, evitando così il fermo macchina.

La domanda non è se l’idraulica sarà connessa ma in quanto tempo si passerà da idraulica tradizionale a idraulica 4.0 e soprattutto è chiaro come connettività e comunicazione tra le componenti saranno la caratteristica dei sistemi idraulici del futuro. Non mancheranno nemmeno le tecnologie di sensoristica on board, rese possibili dalla standardizzazione tra più produttori.

Idraulica 4.0: i migliori programmi da conoscere

L’idraulico Nomentana che decide di lavorare con Idraulica 4.0 deve conoscere alcuni tra i migliori programmi per l’idraulica connessa e tra questi segnaliamo:

  • MantainX: si tratta di un software per la digitalizzazione degli ordini di lavoro che permette al team di sapere cosa e come fare e in particolare digitalizza le procedure di manutenzione degli impianti idraulici oltre alle procedure di sicurezza e alla creazione di flussi di ispezione;
  • Fracctal: si tratta di una piattaforma Enterprise Asset Management per l’Internet of Things (IoT) applicabile ance agli impianti idraulici. Questa soluzione software e hardware combina la comunicazione Machine to Machine (M2M), la telematica e una potente tecnologia di gestione delle risorse. In questo modo i tecnici idraulici usano meglio le risorse, aumentando la produttività ed evitando il fermo macchina anche grazie alla manutenzione predittiva.

Accanto a questi tool in commercio si trova un interessante software per il calcolo della rete fognaria ovvero Algopipe, che da 15 anni è un punto di riferimento per l’idraulico incaricato di progettazione delle reti fognarie. Algopipe 4.0 dà risposta rapida su preliminari e progetti definitivi in termini tecnici e economici e supporta l’Idraulico che vuole dare un servizio migliore al cliente finale. Tra i vantaggi di questo programma per l’idraulica ci sono:

  • Riduzione del tempo di progettazione:
  • Ottenimento veloce dei risultati in termini di dimensionamento e computo metrico;
  • Output che comprende una relazione sui calcoli e riduce il lavoro del progettista;
  • Maggiore capacità di gestione dei progetti grazie ad un servizio di archiviazioni in cloud gratuito.

Oggi digitale e connettività sono parole chiave di un lavoro di idraulico che non può più prescindere dai concetti e dalle tecnologie di Idraulica 4.0. Il mondo degli idraulici sta cambiando velocemente e noi di Idraulico Roma Pronto Intervento siamo pronti ad affrontare le nuove sfide del settore.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.