Guida Songr – Come scaricare musica MP3 gratis con Songr

Songr - Guida Songr - Come scaricare musica gratis MP3 con Songr - Come scaricare gratis canzoni da internet

Aggiornamento, Guida Songr 2. Abbiamo appena pubblicato la nuova guida Songr 2 con la procedura passo passo per installare il software e poter scaricare musica gratuitamente con la nuova versione del rinomato e popolare Songr.

Songr è considerato il miglior programma gratuito e alternativo per scaricare musica, nel formato mp3 legalmente senza usare la rete p2p (es.: eMule) nonché la rete torrent (es.: BitTorrent).

Infatti, il software cerca gli mp3 basandosi sui database di 14 motori di ricerca tematici, attingendo alle risorse condivise dagli utenti della rete e a store da cui la musica si può acquistare. Songr permette di ascoltare in streaming le canzoni selezionate o il download delle medesime sul tuo computer. Non include però funzioni di resume per i download in pausa o interrotti. L’installazione per Windows richiede .NET Framework 3.5 ed è talmente semplice da ridursi a quattro clic di mouse.

Download e Installazione Songr

Songr è compatibile con qualsiasi versione di Windows, da XP fino all’ultima release, Windows 8 – incluso Windows Vista e Windows 7. Già localizzato in italiano, è scaricabile dal sito ufficiale, in formato compresso, occupando circa 5 mb. Per scaricare Songr collegatvi al sito https://sites.google.com/site/getsongr/ e cliccate su Download.

Download Songr - Guida per scaricare musica mp3 gratis con Songr

Completato il download avviare la procedura per estrarre il file di setup. Per iniziare l’installazione è necessario essere autenticato come amministratore e poi aprire la cartella decompressa in precedenza e fare doppio clic sul file Songr_1_9_35_Setup.exe (dove 1_9_35 si riferisce al numero della release).

Da notare, che in alcune versioni del sistema di Microsoft, potrebbe essere visualizzato un avviso che il programma non ha un autore conosciuto, fare clic su sì e proseguire.

La prima schermata è di presentazione del programma, fare clic su avanti.

Guida Songr - Come scaricare musica gratis con Songr

Acconsentire ai termini e alle condizioni d’uso della licenza, facendo clic su accetto.

Tutorial Songr - Come scaricare gratis una canzone da internet con Songr

Installazione in corso, attendere il completamento.

Guida Songr - Guida per scaricare musica da internet gratis

Se tutto è andato senza intoppi, verrà visualizzata questa schermata. Clic su fine per lanciare Songr.

Guida Songr - Programma per scaricare musica gratis da internet

Al primo avvio, Songr richiede l’autorizzazione nel raccogliere in modo anonimo informazioni sulle ricerche eseguite ed altre impostazioni che serviranno agli sviluppatori per migliorare il sistema. Scegliere un’opzione e clic su ok.

Miglior programma per scaricare musica gratis - Songr

Come scaricare musica con Songr

Il software si presenta con l’interfaccia semplice permettendo anche all’utente meno esperto di avere tutti i comandi più importanti a portata di clic.

Sulla barra di ricerca in alto a destra digitare il titolo del brano e poi premere il tasto invio della tastiera.

Guida per scaricare musica gratis con Songr - guida pratica per scaricare musica

Oltre a ciò, se si clicca sul campo ricerca, sarà possibile selezionare il tipo di ricerca che si desidera eseguire, le opzioni sono: traccia singola (predefinita), traccia singola automatica (esegue immediatamente il download del primo brano reperito che verrà salvato in: musica/songr) artista(visualizza un lettore per ascoltare/scaricare singolarmente i brani) oppure album completo.
La lista dei risultati mostra le seguenti informazioni: nome, durata, bitrate, dimensione, punteggio, velocità, affidabilità e il nome del motore di ricerca da cui è stata trovata la canzone.
Doppio clic sul brano per ascoltarlo subito in streaming (verrà aperto il player di default).
Diversamente se si desidera salvare la canzone sul disco rigido del computer, si può, prima fare clic sul brano, e poi dalla barra degli strumenti sull’icona del dischetto oppure clic destro sulla traccia e dal menù contestuale, fare clic su download. Verrà visualizzata una nuova finestra, dove viene consigliato il percorso e il nome con cui salvare l’mp3, eventualmente cambiarlo e poi clic su salva.

Guida Songr - programma per scaricare canzoni gratis songr

Guida passo per passo come scaricare musica gratis con Songr

La scelta della cartella, insieme ad altri valori, possono essere modificati facendo clic su File/Impostazioni.

Songr - Come scaricare canzoni gratis da internet

Conclusioni

Una volta iniziato a provare Songr diventerà difficile riuscire a trovare un programma migliore. Veloce, affidabile, unico neo – che gli sviluppatori dovrebbero risolvere prossimamente – è la possibilità di non potere riesumare il download (funzione play/pausa).

One Response

  1. ROBERTO

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *