GreenShot

greenshot - download miglior programma per fare foto allo schermo del PC - software free per catturare immagine desktop

Fare una foto a quello che stiamo visualizzando al computer (screenshot) può rivelarsi molto utile in varie occasioni. Spesso capita, ad esempio, di dover preparare un tutorial o di dover spiegare ad un amico come svolgere un determinato compito al pc. In questi casi è di fondamentale importanza accompagnare il testo con delle immagini, grazie alle quali la comprensione delle istruzioni risulta essere molto più veloce.

Abbiamo testato per voi un applicativo gratuito sviluppato proprio per permettere di effettuare screenshots in pochi secondi. Il software che stiamo per descrivere è GreenShot e si propone come uno strumento di cattura ottimizzato per la produttività.

Con GreenShot è possibile scattare una foto istantanea di quello che sta accadendo sullo schermo, selezionando in anticipo l’area da fotografare. E’ possibile selezionare una singola finestra, l’opzione schermo interno o, in alternativa, definire manualmente l’area di interesse. Una funzione interessante è quella che permette di fotografare una pagina web completa, grazie allo scorrimento.

Tutti gli screenshot creati con il software GreenShot possono essere modificati, aggiungendo note, evidenziandone determinate aree o nascondendone alcune zone. Ogni scatto, inoltre, può essere facilmente e velocemente esportato. E’ possibile, infatti, stampare lo screenshot, salvarlo, copiarlo negli appunti, allegarlo ad un messaggio, inviarlo agli applicativi della suite Office o caricarlo sui più famosi social network dedicati alle immagini, come Picasa e Flickr.

L’interfaccia grafica sviluppata dal team di GreenShot è semplice da comprendere ed è stata pensata per facilitare l’utilizzo del software anche agli utenti meno pratici, così da permettere a tutti di accedere alle funzionalità e alle opzioni del programma gratuito GreenShot.

Il software GreenShot può essere scaricato, installato ed utilizzato in modo completamente gratuito. Il programma, infatti, non necessita dell’acquisto di alcuna licenza a pagamento. L’applicativo è compatibile con tutte le versioni del sistema operativo della Microsoft: Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8.

Download GreenShot

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *