Google Sketchup

Google Sketchup - programma gratis per progettare e disegnare in 3D case interni stanze

Google è nato come motore di ricerca, ma nel corso degli anni ha sviluppato numerosi progetti, grazie ai quali è stato in grado di affermarsi in vari campi, fra cui anche quello grafico. Per gli amanti della progettazione 3D o per chi ha la necessità di realizzare progetti 3D, il software gratuito Google Sketchup è perfetto.

Uno dei punti di forza dell’applicativo Google Sketchup è la semplicità di utilizzo. L’interfaccia grafica è molto chiara ed user friendly, la terminologia è semplificata (un classico esempio è la funzione chiamata, in “volgare”, spingi/tira, il cui nome esatto è “estrudi”) e le funzioni sono accessibili in pochi click. Con Google Sketchup, pur non potendo disporre di una vasta gamma di strumenti, è possibile realizzare progetti di grande qualità (ovviamente non professionali).

Nelle prime sessioni di utilizzo, il programma Google Sketchup ci aiuta ulteriormente dandoci suggerimenti per proseguire nel modo migliore e spiegandoci le funzioni di ogni singolo tool offerto. Anche gli utenti meno esperti potranno utilizzare Google Sketchup senza (eccessive) difficoltà: ovviamente all’inizio tutto ciò che è nuovo può disorientare, ma è possibile diventare pratici e veloci già al secondo progetto.

L’applicativo Google Sketchup include di default una buona gamma di funzioni e strumenti: offre strumenti per tracciare, spostare, ruotare, tirare e premere, misurare, scalare, vari strumenti per il controllo della visuale, strumenti di testo, per la visualizzazione/colorazione delle superfici tridimensionali, per l’aggiunta di texture e componenti già pronti o la creazione di nuovi, per la generazione velocissima di sezioni (e modifica dei modelli dall’interno), impostazioni di ombre, l’ammorbidimento o levigatura di superfici, la gestione di layers, la collocazione dei modelli in Google Earth la condivisione online dei modelli con gli altri utenti… Il team di Google ha pensato, però, di rendere disponibili funzionalità e strumenti extra, scaricabili gratuitamente da Internet ed installabili su Google Sketchup sotto forma di estensioni.

Google Sketchup - programma per progettare case 3D

SketchUp propone funzionalità adatte allo sviluppo di ambienti 3D esplorabili con l’ausilio di strumenti di navigazione. L’utente può in particolare contare su una telecamera posizionabile in qualsiasi punto della scena e lo strumento “Cammina” rende ancora più godibile la visione dei soggetti che la compongono. Un altro aspetto da tenere presente riguarda la creazione di animazioni per esplorare i mondi tridimensionali creati o semplicemente per focalizzare l’attenzione sui dettagli di un particolare modello. Gli utenti possono inoltre affidarsi a potenti tool per la generazione di terreni e paesaggi 3D, arricchibili da strade, edifici, colline, automobili, persone, piante e fiumi.

Il software che abbiamo testato per voi è compatibile con moltissimi formati. In ingresso troviamo: DWG, DEM, 3DS, SKP, DDF, JPG, TIFF, PNG, TGA e BMP. In uscita, invece: SKP, BMP, KMZ, TIFF, JPG, PNG.

Tutti i progetti realizzati con Google Sketchup possono essere condivisi e mostrati al mondo intero, integrandoli nelle mappe satellitari gestiste da Google stesso.

Il programma Google Sketchup è disponibile per il download gratuito. Il software è compatibile con i sistemi operativi sviluppati dalla Microsoft.

Download Google Sketchup

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *