FotoMix

Programmi per modificare foto gratis - FotoMix

Effettuare alcune tipologie di modifiche grafiche non è affatto semplice e può risultare impossibile per chi non ha dimestichezza con software prefessionali del settore. Ecco perché, in molti casi, l’utente medio è costretto a rivolgersi a grafici professionisti per eseguire un lavoro che magari potrebbe portare a termine da solo con le giuste applicazioni.

Un software perfetto, perché veloce da installare e facile da utilizzare, anche per i meno pratici con il computer è FotoMix, che da la possibilità all’utente di miscelare ed unire due foto fra loro, per ottenere una terza immagine con caratteristiche di entrambe le foto iniziali.

L’interfaccia grafica proposta dal programma FotoMix è molto elegante e facile da utilizzare. Tramite il pannello Background l’utente potrà scegliere se utilizzare un’immagine o una trama come sfondo del proprio progetto e, in entrambi i casi, chiederà quale risorsa selezionare. Le immagini o trame di sfondo possono essere state salvate in tutti i più utilizzati formati, fra i quali citiamo JPEG, GIF, TIFF, PNG e BMP.

Sempre dallo stesso pannello è possibile applicare semplici ritocchi grafici alla risorsa scelta. L’immagine, ad esempio, potrà essere ridimensionata, ruotata, ribaltata e tagliata. Con la funzione Deform, invece, il programma permette di deformare la foto, con la funzione Tune si può cambiare la luminosità e la saturazione e attraverso il comando Effect è possibile selezionare uno dei tanti effetti e filtri presenti di default.

Terminato l’editing dello sfondo, bisogna cliccare su Foreground per scegliere l’immagine di primo piano che verrà montata sul background. Oltre ai comandi già disponibili nel panello Background e già descritti, con i quali è quindi possibile ridimensionare, tagliare, ruotare, invertire, deformare, migliorare ed arricchire di effetti l’immagine, qui trovano spazio due strumenti fondamentali per agevolare il mix dell’immagine di primo piano con lo sfondo. Utilizzando Eraser è possibile cancellare una parte dell’immagine, mentre con il tool Color Eraser è possibile selezionare un colore che verrà cancellato e rimpiazzato dall’immagine di sfondo selezionata in Background.

Terminate le modifiche, il risultato della miscela fra le immagini potrà essere visionato in Composition, dove sono disponibili altri strumenti di editing, per migliorare l’integrazione ed il miscelamento delle fotografie, come ad esempio il Fade Brush, utile per sfumare alcune parti del primo piano a favore di una maggiore visibilità dello sfondo. Qualora qualcosa non vada bene, è possibile tornare indietro ai due pannelli precedenti ed aggiustare le condizioni visive, prima di procedere oltre.

Miglior programma gratis per modificare foto - Miglior software free per fotoritocco - Migliori programmi gratis di fotoritocco - Programma per modificare foto gratis - Programmi fotoritocco gratis

I progetti realizzati possono essere esportati e salvati sul proprio computer, inseriti direttamente in altri documenti o inviati tramite posta elettronica.

FotoMix è compatibile con tutti i sistemi operativi della Microsoft, Windows XP, Windows Vista e Windows 7. Il software è disponibile per il download gratuito e non necessita dell’acquisto di una licenza ufficiale. L’unico difetto, se cosi possiamo definirlo, è che la sola lingua disponibile è quella inglese.

Download FotoMix

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *