Editing video: i migliori programmi

Se siete alla ricerca dei migliori programmi di editing video, ecco che i nostri suggerimenti possono essere molto utili, dato che vanno a individuare tutte le migliori soluzioni possibili per avere dei video molto professionali. Vediamo, quindi, come fare e quali programmi scaricare.

Iniziamo con il dire che suggeriremo solo programmi gratuiti per editing video, in modo da rendere possibile anche a chi non vuole spendere dei soldi, di ottenere un risultato molto professionale. Entrando nel dettaglio, quindi, iniziamo dal primo programma che ci sentiamo di consigliare.

Stiamo parlando del Windows Live Movie Maker che senza dubbio è il miglior programma per editing video gratis che si trova disponibile per Windows. Si tratta di un programma intuitivo e user friendly, utile per tutti coloro i quali desiderano montare dei video più o meno amatoriali. In questo programma ci sono effetti speciali, strumenti per tagliare/montare video, la possibilità di aggiungere colonne sonore, di salvare video ottimizzati per YouTube.Ricordiamo che rientra nel pacchetto di applicazioni gratuite Windows Live Essentials. Anche Windows Movie Maker rimane una delle migliori applicazioni possibili, mentre meno utile è Windows Live Movie Maker. 

Segnaliamo anche VirtualDub, altro programma gratuito e open source che dà la possibilità di andare a modificare i video in formato AVI/DivX ed MPEG in maniera semplice e veloce. Permette di personalizzare tutto il personalizzabile, con tagli e quant’altro. Inoltre, ci sono tantissimi filtri e la possibilità di lavorare sia in modalità direct stream (senza ricompressione) che in modalità full processing (con ricodifica del video).

Questi sono solo alcuni dei migliori programmi gratuiti per editare dei video e si tratta di risorse da avere assolutamente sul proprio pc se l’editing è un qualcosa che affascina. Tuttavia, è bene specificare che non si ottengono dei risultati altamente professionali, ma per iniziare va più che bene.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.