
Abbiamo scoperto il software gratuito DraftSight dopo aver parlato con un nostro amico architetto.
Lui ci ha spiegato che fino a poche settimane prima del nostro incontro, sia sul pc dello studio, che sul computer di casa aveva installato il software Autocad, un programma professionale per la progettazione, il cui costo è molto elevato.
Su suggerimento di un collega aveva installato e provato il software gratuito DraftSight e ne era rimasto colpito. Abbiamo deciso, quindi, di testarlo personalmente e di proporvi la nostra recensione. Iniziamo dicendo che l’applicativo DraftSight non necessita dell’acquisto di alcuna licenza a pagamento. Il download è gratuito e veloce, considerando che DraftSight pesa solo 50 MB. Richiede una registrazione tramite email. L’interfaccia grafica è facile da capire e consente di accedere in pochi click a tutte le funzioni e agli strumenti messi a disposizione dal software.
Il programma, ovviamente, è pensato per essere utilizzato dai professionisti del settore, ma questo non vieta ai meno esperti di addentrarsi nel mondo della progettazione: provare in prima persona a creare semplici progetti con le funzioni base potrebbe rivelare una vostra dote nascosta!
Il software gratuito DraftSight non ha nulla da inviare al programma commerciale AutoCad: tutte le funzioni proposte da quest’ultimo, infatti, sono presenti anche nell’alternativa gratuita (è praticamente un clone di AutoCad LT, nelle versioni tra 2004 e 2007, privo di funzioni che lo appesantiscono). Durante il nostro test non abbiamo riscontrato alcun problema di stabilità, l’applicativo DraftSight non si è mai bloccato e non siamo mai stati costretti a chiuderlo in modo forzato, cosa che accade con altri strumenti gratuiti simili. DraftSight è compatibile con tutte le estensioni utilizzate da AutoCad, fra le quali ricordiamo: DWG e DFX.
Il programma DraftSight può essere scaricato ed installato in modo completamente gratuito ed in pochi minuti. Il software è disponibile anche in lingua italiana, il manuale d’uso di 180 pagine, attualmente solo in lingua inglese è anch’esso fornito gratuitamente. Il software è compatibile con il sistema operativo Mac e con tutte le versioni del sistema operativo della Microsoft Corporation: Windows XP, Windows Vista e Windows 7.
Avvertite bene che non sarà più gratuito da fine anno…