AIMP

Download Player audio per ascoltare musica MP3 su computer - AIMP

AIMP è un lettore multimediale nettamente sopra la media, che non solo supera tutti gli altri competitori gratuiti, ma tiene testa ai migliori software commerciali.

Il programma AIMP spicca per le tante funzionalità messe a disposizione e per l’eccellente qualità di ascolto offerta. Ovviamente il software è in grado di operare con tutti i formati attualmente diffusi, proponendosi quindi come il lettore multimediale per eccellenza. AIMP, come detto, supporta la maggior parte dei formati oggi più utilizzati e tra questi segnaliamo AAC, AIF, APE, CDA (CD-Audio), FLAG, M4A, MAC, MOD, MO3, MP1, MP2, MP3, MP4, MTM, Ogg Vorbis, S3M, UMX, WAV, WMA e XM. Ma non solo, perché questo player multimediale è anche in grado addirittura di convertire i file nei formati Ogg, WAV, WMA e MP3.

L’interfaccia grafica di AIMP è elegante e richiama un po’ quella utilizzata da Winamp. La community di utenti ha creato e continua a sviluppare numerose skin personalizzate, da installare per rendere l’aspetto dell’applicativo originale in base ai propri gusti personali. Ma AIMP è anche espansibile in quanto è possibile scaricare e installare plug-in che integrano ulteriori interessanti funzionalità, rendendo il programma davvero il più completo e funzionale della sua categoria. Le Skin grafiche, i plug-in ed anche altri addon, sono tutti disponibili sul sito dello sviluppatore con tanto di anteprima e breve descrizione su usi e funzionalità.

Il sito ufficiale mette a disposizione uno skin editor, tool ideale per la creazione di svariate skin personalizzate. L’unica pecca di questo strumento è la lingua, poichè al momento il pacchetto linguistico ufficiale è quello russo. E’ presente la traduzione inglese, anche se non perfetta. Manca del tutto, invece, la lingua Italiana.

AIMP dispone di tanti strumenti che permettono di portare a termine tutte le operazioni che si potrebbero effettuare su un file multimediale. E’ possibile, ad esempio, convertire i file da un formato all’altro, organizzare i file audio in base alle loro proprietà, modificare i tag per migliorare la categorizzazione e gestire la registrazione dei suoni.

Miglior player audio gratis per ascoltare musica MP3 su PC - Scarica AIMP miglior lettore multimediale gratis

L’effetto Fade è uno dei più interessanti fra quelli presenti in AIMP: utilizzandolo le tracce musicali saranno collegate l’una all’altra ed ogni singolo file audio terminerà con lo stupendo effetto dissolvenza.

AIMP dispone anche di un equalizzatore, perfetto per gli utenti più esperti, con maggior dimestichezza nell’utilizzo di software per la gestione audio.

L’applicativo descritto non sfrutta in maniera eccessiva le risorse del sistema, dando la possibilità all’utente di continuare ad utilizzare il personal computer come sempre, senza il timore di andare incontro a rallentamenti.

AIMP è disponibile per il download gratuito ed è compatibile con tutti i dispositivi che sfruttano uno dei sistemi operativi della Microsoft Corporation.

Download AIMP

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *