
Miglior programma per masterizzare gratis CD e DVD.
CDBurnerXP è il software per la masterizzazione di CD e DVD perfetto per tutte le categorie di utenti, da quelli meno esperti che necessitano di un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva, a quelli più abili che hanno invece bisogno di funzioni avanzate per portare a termine i loro progetti.
CDBurnerXP offre un’interfaccia grafica user friendly, che permette l’accesso rapido a tutte le funzionalità del software. Il programma è compatibile con tutti i supporti ottici, anche quelli più moderni: oltre alla possibilità di masterizzare i propri DVD e CD, con l’applicazione descritta è possibile masterizzare HD-DVD e Blu-ray. La masterizzazione di CD musicali può essere effettuata inserendo, se desiderato, un intervallo tra le tracce audio.
Fra le caratteristiche interessanti di CDBurnerXP ricordiamo l’opzione sviluppata per la creazione e il salvataggio su disco di immagini ISO, le quali potranno essere convertite nei formati BIN e RNG, la messa a punto di dischi avviabili e la stampa delle copertine da abbinare ai propri supporti con integrazione della tecnologia LightScribe.
Per la creazione di CD contenenti tracce musicali, CDBurnerXP permette di operare con i seguenti formati: OGG, FLAC, APE, MP3, WMA, WV, MPC. Tutte le playlist possono essere esportate in CUE sheet o in M3U, mentre in fase di importazione sono accettati i formati Nero Audio, M3U e WPL. Un’opzione specifica permette con immediatezza di aggiungere tracce singole o multiple direttamente in una compilation nuova. La modalità disc-at-once consente di scrivere i contenuti audio in un colpo solo e il player integrato permette di ascoltarli direttamente per una successiva verifica.
Una funzione molto utile è quella denominata disk spanning, ottima per chi è solito lavorare con grandi quantità di file. Grazie a questa funzionalità, infatti, l’utente potrà suddividere la mole di informazioni in dischi differenti.
CDBurnerXP è disponibile per il download completamente gratuito ed è compatibile con tutti i sistemi operativi sviluppati dalla Microsoft: Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e il più recente Windows 8. Le risorse software e hardware necessarie sono limitate e questo ne consente l’utilizzo sulla quasi totalità dei dispositivi attualmente in uso. Fra i pregi del software ricordiamo la presenza della lingua Italiana tra le tante lingue disponibili.