
Con il rilascio da parte della Grisoft dell’ultima versione del software per la protezione del computer, AVG Free Antivirus si posiziona fra i migliori programmi gratuiti per una protezione a 360 gradi del proprio personal computer. Rispetto alla versione precedente le prestazioni sono state migliorate notevolmente, i database sono stati aggiornati e le funzioni sono state implementate, per fornire un livello di protezione ancora più alto.
AVG Free Antivirus presenta un’interfaccia semplice, elegante e user friendly. Anche i meno esperti in ambito informatico saranno in grado di utilizzare il loro antivirus gratuito al massimo delle potenzialità.
Nella schermata iniziale, attraverso pratiche icone, è possibile accedere alle diverse sezioni. La prima, definita Computer, permette di visualizzare e modificare le impostazioni dell’antivirus e del rootkit. Sempre nella stessa sezione è disponibile una scheda sul rapporto delle minacce archiviate e sui file analizzati da AVG negli ultimi trenta giorni di utilizzo e dal momento dell’installazione.
AVG Free Antivirus offre protezione in tempo reale, analizzando in modo accurato tutte le pagine web visitate, i file scaricati e aperti, le applicazioni eseguite e le aree del pc. La funzione dedicata alla protezione in tempo reale avviene in background, quindi l’utente non si accorgerà della sua esecuzione. AVG in caso di minaccia procede all’eliminazione del pericolo automaticamente o dopo aver richiesto conferma.
Un’opzione interessante della protezione in tempo reale è quella che permette di bloccare il salvataggio di cookie di rilevamento. Numerosi siti web, infatti, registrano dati riguardanti il traffico e le preferenze dell’utente, spesso ad insaputa di quest’ultimo. Generalmente i cookie di rilevamento non sono dannosi, ma è sempre meglio lasciare in rete meno informazioni possibili.
AVG Free Antivirus offre una protezione completa dei dati personali e la funzione Link Scanner Surf Shield. Importante anche la funzione di controllo di tutte le mail in entrata, in uscita e il filtro anti spam.
La soluzione antivirus della Grisoft identifica e blocca ogni mese oltre tre miliardi di minacce, protegge più di cento milioni di utenti e protegge da oltre quattro milion di virus e spyware.